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VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 15 MAGGIO 2013

Il giorno 15 maggio 2013, alle ore 12.00, presso l’Aula X del Dipartimento di Giurisprudenza sita al piano terra dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Roberto Fiori, il prof. Gianluca Cubadda, la prof. Daniela Guardamagna, il prof. Salvatore Tucci, il prof. Andrea Modesti, il prof. Ernesto Limiti.
Sono assenti giustificati: il prof. Alessandro Desideri, il prof. Gianfranco Bocchinfuso.
Sono assenti: il prof. Emore Paoli, il prof. Paolo Gentileschi, il sig. Patrizio Gabrielli, il sig. Marcello Corvo, il sig. Matias E. Diaz Crescitelli, il sig. Marco Mazzotta.
Partecipa, inoltre, alla seduta la dott. Simonetta Poggialini.
Il prof. Roberto Fiori assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1) Istituzione master universitari per l'A. A. 2013/2014;
2) modifica della denominazione dei master universitari in “Il sistema di riequilibrio modulare progressivo nella riabilitazione ortopedica e neurologica”, in “Posturologia clinica integrata”, in “Ingegneria del suono” e in “La professione docente per la scuola che cambia”.
3) modifica del livello, della durata, del contributo e dello statuto del master universitario in “Traduzione letteraria e cinematografica”;
4) modifica della denominazione, del contributo e dello statuto del master universitario in “Economia europea, finanza ed istituzioni”;
5) modifica della denominazione, del contributo e dello statuto del master universitario in “Protezione da eventi CBRN”.
6) modifica della tipologia e del contributo del master interuniversitario in “Diabetologia”;
7) Offerta Formativa A. A. 2013/2014;
8) Varie ed eventuali.

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1)Istituzione master universitari per l'A. A. 2013/2014
La Commissione prende in esame le proposte di istituzione dei Master universitari avanzate dai Dipartimenti e dalla Scuola per l’Istruzione a Distanza – IaD per l’anno accademico 2013/2014, riassunte in un documento contenente un elenco di 18 Master, per ognuno dei quali è specificato, accanto alla denominazione, il livello, il coordinatore, il contributo di iscrizione, la durata, il numero di iscrivibili e le eventuali convenzioni ed è in visione il relativo statuto, la scheda di fattibilità, il dettaglio dei costi della docenza e il piano economico.
La Commissione, dopo avere esaminato gli statuti, e gli altri documenti ad essi allegati, valutato il contenuto didattico dei corsi, il contributo di iscrizione, il numero degli iscrivibili e la durata, ha espresso all’unanimità parere favorevole all’istituzione, per l’anno accademico 2013/2014, dei Master universitari esaminati.

2) modifica della denominazione dei master universitari in “Il sistema di riequilibrio modulare progressivo nella riabilitazione ortopedica e neurologica”, in “Posturologia clinica integrata”, in “Ingegneria del suono” e in “La professione docente per la scuola che cambia”.

Il Presidente comunica alla Commissione che:

  • il Consiglio del Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale ha approvato la modifica della denominazione del Master universitario di I livello in “Il sistema di riequilibrio modulare progressivo nella riabilitazione ortopedica e neurologica” che cambia in “Riabilitazione neurologica e ortopedica con il sistema di riequilibrio modulare progressivo di G. Monari con facilitazioni neuro cinetiche (concetto Kabat)”;
  • il Consiglio del Dipartimento di Medicina dei sistemi ha approvato la modifica della denominazione del Master universitario di I livello in “Posturologia clinica integrata”, che cambia in “Posturologia e osteopatia clinica integrata”;
  • il Consiglio del Dipartimento di Ingegneria elettronica ha approvato la modifica della denominazione del Master universitario di I livello in “Ingegneria del suono”, che cambia in “Ingegneria del suono e dello spettacolo”;
  •  il Collegio didattico scientifico della Scuola per l’istruzione a distanza - IaD ha approvato la modifica della denominazione del Master universitario di II livello in “La professione docente per la scuola che cambia” che viene modificato in “Pedagogia e scuola. La professione docente per la scuola che cambia”.

La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

3) modifica del livello, della durata, del contributo e dello statuto del master universitario in “Traduzione letteraria e cinematografica”;
Il Presidente comunica alla Commissione che il Consiglio del Dipartimento di Studi umanistici ha approvato alcune modifiche allo statuto del Master universitario di I livello in “Traduzione letteraria e cinematografica”. Le modifiche riguardano il livello del titolo rilasciato, che passerebbe dal primo al secondo livello con conseguente modifica dei requisiti di ammissione, la durata del master che passerebbe da due anni ad uno, con conseguente diminuzione dei crediti formativi da 80 a 60 e delle ore di didattica frontale dal 622 a 433, nonché il numero massimo di iscrivibili che passerebbe da 30 a 25 e il numero minimo da 10 a 12.
Il Consiglio del Dipartimento di Studi umanistici ha approvato anche la proposta di diminuzione del contributo di iscrizione al master che passerebbe da € 4.500 a € 3.500, giustificata dalla diminuzione del numero complessivo delle ore di didattica, dei crediti e della durata.
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

4) modifica della denominazione, del contributo e dello statuto del master universitario in “Economia europea, finanza ed istituzioni”;
Il Presidente comunica alla Commissione che il Consiglio del Dipartimento di Studi di impresa governo filosofia ha approvato la modifica della denominazione del master universitario di II livello in “Economia europea, finanza ed istituzioni” che cambia in “Economia e management pubblico europei – European government and public Management”, con conseguente modifica dello statuto nei punti in cui è citata la denominazione del master, inoltre ha approvato l’aumento del contributo di iscrizione da € 5.164 a € 7.500 dovuto all’aumento dei costi di gestione e la modifica del contributo di iscrizione ai singoli moduli, che passa da un costo fisso di € 750 per ogni modulo a un costo variabile calcolato moltiplicando il costo orario di € 25 per il numero di ore di didattica frontale o a distanza previste per il completamento del modulo stesso. E’, inoltre, stata prevista la possibilità di iscrizione di uditori con una riduzione del contributo di iscrizione del 20% rispetto ai partecipanti.
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.
 

5) modifica della denominazione, del contributo e dello statuto del master universitario in “Protezione da eventi CBRN”.

Il Presidente comunica alla Commissione che il Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Industriale e il Consiglio del Dipartimento di Biomedicina e prevenzione, hanno approvato, la modifica della denominazione del master universitario di II livello in “Protezione da eventi CBRN” che cambia in “Protezione da eventi CBRNe (Corso avanzato)” (dove con la sigla CBRNe si intende Chimici-Biologici-Radiologici-Nucleari- esplosivi), con conseguente modifica dello statuto nei punti in cui è citata la denominazione del master.
I Consigli di Dipartimento di Ingegneria Industriale e di Biomedicina e prevenzione hanno approvato altresì l’aumento del contributo di iscrizione da € 3.500 a € 7.000 per il conseguimento del master in un anno accademico e da € 500 a € 1.000 per ogni anno successivo al primo per coloro che lo conseguono in 2 o 3 anni, necessario per coprire i maggiori costi di gestione dovuti all’internazionalizzazione. E’, inoltre, stata prevista la possibilità di iscrizione di uditori previo pagamento di un contributo di iscrizione di € 5.000.
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

6) modifica della tipologia e del contributo del master interuniversitario in “Diabetologia”;
Il Presidente comunica alla Commissione che il Consiglio del Dipartimento di Medicina dei Sistemi ha approvato la modifica della tipologia del master universitario di II livello in “Diabetologia” che, da master interuniversitario svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Università degli Studi di Siena e l’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia, diventerebbe master universitario attivato unicamente presso il nostro Ateneo, con conseguente modifica dello statuto nei punti in cui sono citate le tre Università con cui era in convenzione e del punto relativo al rilascio del titolo congiunto.
Il Consiglio del Dipartimento di Medicina dei Sistemi ha approvato altresì la diminuzione del contributo di iscrizione al master da € 3000 a € 2000 giustificato dal fatto che avendo ora il master un'unica sede le spese di gestione risultano ridotte. Rimangono invariati l’articolazione didattica, i crediti formativi, le ore di didattica frontale e il numero degli iscrivibili.
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

Alle ore 13.10 il prof. Limiti esce lasciando i lavori della Commissione.

7) Offerta Formativa A. A. 2013/2014;
Il Presidente legge una mail del prof. Massimo Giannini, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione, in cui comunica la decisione del Dipartimento stesso di ritirare la proposta di attivazione della Laurea magistrale in Economia aziende e territorio, causa la mancanza di tempi tecnici. Pertanto la Commissione rileva che non c’è un aumento dei corsi in offerta formativa rispetto all’A.A. 2012/2013.
La Commissione prende in esame un elenco dei corsi di studio da attivare per l’A.A. 2013/2014 con il relativo dipartimento di riferimento e dopo ampia discussione alla quale partecipano tutti i presenti, ritiene di non poter entrare nel merito del punto all’ordine del giorno perché manca la documentazione, che auspica sia presentata all’esame del Senato Accademico nella seduta del 21 maggio p.v.
La Commissione richiede, inoltre, ai fini dell’attivazione del nuovo corso di laurea magistrale in “Global governance” che sia prodotta nella seduta del Senato Accademico l’intera documentazione ad esso relativa.

La Commissione avendo approvato all’unanimità le pratiche di cui ai punti 1), 2), 3), 4), 5) e 6) ai sensi della delibera 5.10) del Senato Accademico del 21.4.2009, non ravvisa l’esigenza che le suddette pratiche vengano discusse nel plenum del Senato.

Alle ore 13.40, il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

f.to IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini

f.to IL PRESIDENTE
Prof. Roberto Fiori

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 21 maggio 2013

 
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